Servizi Offerti

Il Gruppo Ingegneria Energetica S.r.l. fornisce servizi di ingegneria per il settore idroelettrico.
Di seguito sono riportate alcune delle attività che offriamo ai nostri clienti

  • Studi di pre-fattibilità

    Valutazione preliminare di fattibilità per la realizzazione di impianti idroelettrici, basata su cartografia, valutazioni geologiche, stime idrologiche preliminari, verifica dei vincoli, sostenibilità economica dell'iniziativa.

    G01
    G02
  • Studi di fattibilità

    Valutazione di realizzabilità di impianti idroelettrici con sopralluoghi in sito e stime dettagliate della risorsa idrica e del salto geodetico sfruttabile a mezzo di misurazioni e rilievi topografici. Analisi della sostenibilità tecnico-economica con definizione delle soluzioni tecniche da adottare, della producibilità attesa annua e analisi finanziaria per valutare il ritorno dell'investimento.

    F01
    F02
  • Studi idrologici ed idraulici

    Studio Idrologici finalizzati alla stima della risorsa idrica sfruttabile per la produzione di energia idroelettrica e al dimensionamento di opere idrauliche.
    Studi idraulici per la valutazione del funzionamento dell'impianto idroelettrico nelle diverse condizioni di esercizio tramite modelli di calcolo e simulazioni in Hec-Ras.
    Studi per la determinazione del Deflusso Minimo Vitale

    A01
    A02
  • Studi di compatibilità idraulica e verifica di stabilità per piccoli sbarramenti

    Relazione di verifica di compatibilità dei piccoli sbarramenti e traverse fluviali secondo la normativa locale di riferimento (Legge Regionale 1998 n°8 per la Lombardia).

    H01
    H02
  • Progettazione preliminare

    Progettazione preliminare dell'impianto idroelettrico nelle sue componenti principali con scouting delle alternative possibili. Definizione del layout dell'impianto. Verifiche e dimensionamento delle opere annesse.

    P01
    P02
  • Progettazione definitiva

    ll progetto definitivo contiene tutti gli elementi necessari ai fini dei necessari titoli abilitativi; inoltre sviluppa gli elaborati grafici e descrittivi nonché i calcoli ad un livello di definizione tale che nella successiva progettazione esecutiva non si abbiano significative differenze tecniche e di costo.

    S01
    S02
  • Progettazione esecutiva

    Ingegnerizzazione di tutte le lavorazioni definendo compiutamente ed in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l'intervento da realizzare.

    S01
    S02
  • Progettazione strutturale

    Progettazione esecutiva delle strutture in cemento armato e di tipo metallico con redazione di disegni esecutivi e relazioni di calcolo in accordo alla normativa vigente, compresa la denuncia delle stesse presso gli uffici competenti.

    OO01
    OO02
    OO03
  • Consulenza tecnica di parte (CTP)

    Consulenza tecnica di parte in processi civili e penali per la redazione di perizie stragiudiziali a supporto di una delle parti coinvolte. Il Consulente tecnico di parte (CTP) assume una funzione di controllo tecnico sull'operato del consulente tecnico d'ufficio (CTU), nominato dal giudice, cercando di dare ai fatti l'interpretazione maggiormente conveniente per il proprio cliente.

    II01
  • Elaborazione della documentazione necessaria per l’ottenimento della concessione idroelettrica, il rinnovo della stessa e dell’Autorizzazione Unica (AU)

    Redazione di tutta la documentazione tecnica necessaria all'ottenimento della concessione a derivare acque pubbliche, al rinnovo della stessa e al conseguimento dell'autorizzazione unica a costruire ed esercire l'impianto presso gli enti competenti.

    Q01
    Q02
  • Verifica (screening) di assoggettabilità a VIA

    Screening del progetto allo scopo di valutare, sulla base dei criteri stabiliti dalla normativa vigente, se il Progetto ha possibili effetti negativi apprezzabili sull'ambiente e quindi se debba essere assoggettato alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale secondo i criteri descritti nell'Allegato V Parte II del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.

    B01
    B02
  • Studi/Valutazioni di impatto/compatibilità ambientale

    Documentazione per l'espletamento della procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA), ovvero della procedura amministrativa finalizzata a individuare, descrivere e valutare gli impatti ambientali prodotti dall'attuazione di un determinato progetto per definirne la compatibilità ambientale.

    D01
    D02
  • Studi forestali, paesaggistici e relazioni di incidenza

    Redazione di relazioni forestali, paesaggistiche e di incidenza al fine dell'ottenimento delle relative autorizzazioni. L'attività si compone anche dell'interazione e della fase di concertazione con i tecnici delle amministrazioni locali competenti in materia, al fine di ridurre il più possibile i tempi autorizzativi.

    HH01
    HH02
  • Fotoinserimenti 3D

    Fotoinserimento e fotosimulazione di nuove realizzazioni in progetto al fine di ottenere un'immagine previsionale da una foto reale integrata con il render di un modello 3d virtuale, costruito in scala.Questo tipo di elaborazione grafica è spesso necessaria quando si costruisce un'opera di impatto paesaggistico rilevante. In aree ad alta esposizione panoramica le normative attuali impongono che siano effettuate delle fotosimulazioni per illustrare eventuali situazioni critiche e le relative mitigazioni previste

    OO01
    OO02
  • Monitoraggi chimico-fisici-biologici e dell’ittiofauna

    Esecuzione di monitoraggi singoli o campagne di monitoraggi pluriennali su corpi idrici superficiali con osservazione e analisi secondo la normativa di riferimento (D.M. 260/2010 e D.Lgs. 152/2006 e s.m.i) dei parametri delle acque:

    • chimico-fisici (LIMeco, BOD5, COD, NH4, NO3, PO3, carica batterica) ed ecologici (pH, OD, Temp, Cond., SS);
    • biologici (Macroinvertebrati, diatomee e fauna ittica);
    • idromorfologici (Indice di Funzionalità Fluviale – IFF)
    V01
    V02
  • Rilievi topografici

    Esecuzione di rilievi topografici con stazione totale e teodolite o puntamento laser.

    CC01
  • Misura di portate

    Misura di portate in alveo o in canali artificiali tramite correntometri ad elica o ad ultrasuoni. Programmazione di campagne di monitoraggio per la definizione della scala di deflusso di una sezione.

    J01
    J02
  • Analisi geologiche, geotecniche e strutturali

    Studi geologici e geotecnici delle aree interessate da progetti di centrali idroelettriche o opere idrauliche, con eventuale esecuzione di indagini geognostiche e sondaggi (Carotaggi, prove di permeabilità).
    Analisi strutturali con carotaggi in calcestruzzo.

    Z01
    Z02
  • Studi/Verifica di compatibilità Idraulica

    Analisi dell'interazione di un impianto idroelettrico in progetto con gli aspetti morfologici, ambientali ed idraulici dei corpi idrici superficiali e delle aree circostanti su cui l'impianto stesso agisce, con particolare attenzione alla sicurezza idraulica del fiume e delle opere in progetto.

    BB01
    BB02
  • Valutazione di impatto acustico

    Valutazioni di impatto acustico di nuovi impianti idroelettrici con rilievi fonometrici e simulazioni del clima acustico, ante operam, di cantiere e post-operam ad impianto attivo.
    Questi studi sono essenziali in quanto l'art. 8 c. 4 della L. n. 447/1995 (Legge quadro sull'inquinamento acustico) stabilisce che le domande di rilascio di concessioni edilizie nonché le domande di licenza o di autorizzazione all'esercizio relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, devono essere provviste di una documentazione di previsione di impatto acustico.

    M01
    M02
  • Progettazione scale di rimonta per ittiofauna

    Dimensionamento e progettazione di scale di rimonta per l'ittiofauna e la fauna acquatica per sbarramenti artificiali esistenti o in realizzazione, in accordo con i Piani Ittici Provinciali di riferimento.
    Le scale di rimonta sono necessarie a garantire o ripristinare la continuità fluviale del corpo idrico superficiale interrotto dalla presenta di ostacoli insormontabili che non consentono alla popolazione ittica di migrare verso monte, come avviene allo stato naturale dei luoghi, in particolare nei periodi di riproduzione.

    L01
    L02
  • Analisi tecniche e finanziarie

    Valutazione della sostenibilità tecnico-economica di impianti idroelettrici di nuova realizzazione, di rifacimenti o interventi di ripotenziamento.

    E01
    E02
  • Due Diligence Tecnica

    Analisi tecnico-economica di impianti idroelettrici in progetto o esistenti, ovvero:

    1. Verifica della regolarità urbanistica ed edilizia dell'intervento: accertamento riguardo la presenza di eventuali vincoli e necessità di ottenimento di eventuali servitù;
    2. Correttezza e completezza delle autorizzazioni per la realizzazione e gestione dell'impianto (procedure di Valutazione di Impatto Ambientale, Concessione di derivazione idrica e Autorizzazione Unica)
    3. Valutazione delle caratteristiche del sito oggetto d'installazione;
    4. Analisi tecnico/progettuale dell'impianto (layout impianto, progettazione elettrica, dimensionamento opere, modalità di installazione, tipologia di strumentazione previsto o installata);
    5. Verifica del business-plan e della tenuta economico-finanziaria dell'intervento;
    6. Eventuali proposte di soluzioni alternative o miglioramenti del progetto o delle condizioni di esercizio dell'impianto esistente.
    N01
    N02
  • Verifica ai fini della validazione di progetti

    Esecuzione attività di Verifica ai fini della validazione ai sensi del D. Lgs. 163/2006 e DPR 207/10 per progetti definitivi e/o esecutivi di impianti idroelettrici.

    PP01
  • Studi di rifacimento e potenziamento impianti esistenti

    Studio e progettazione di interventi di rifacimento e potenziamento di impianti idroelettrici esistenti con analisi tecnico-economica delle soluzioni previste.

    T01
    T02
  • Redazione specifiche tecniche per gare e gestione dei contratti

    Preparazione di specifiche tecniche di progetto, per gare di appalti e per la gestione dei contratti

    EE01
    EE02
  • Supervisione alla costruzione in officina e al montaggio in opera

    Attività di supervisione e controllo di componenti meccaniche (paratoie, valvole, turbine, griglie e sgrigliatori, turbine) sia in officina che durante il montaggio in opera.

    U01
    U02
  • Progettazione interventi di sistemazione frane e smottamenti

    Interventi di progettazione e direzione lavori per sistemazione frane e smottamenti.

    FF01
    FF02
  • Direzione lavori generale e delle opere strutturali

    Supervisione a garanzia dell'andamento regolare del cantiere con il ruolo di
    I. dirigere una o più persone nell'esecuzione di specifiche opere volte a realizzare un progetto preventivamente approvato da un committente ed eventualmente approvato anche dalla Pubblica Amministrazione se soggetto a norme di legge vigenti;
    II. redazione dei SAL o, se redatti dall'impresa costruttrice, il controllo e l'avvallo di questi ultimi (stato avanzamento lavori). La vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
    III. La verifica della corretta esecuzione dei lavori;
    IV. La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
    V. Il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.

    GG01
    GG02
  • Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (D.Lgs. 81/2008)

    Allo scopo di rendere possibile la pianificazione della sicurezza e quindi integrarla al progetto dell'opera, nonché per garantire la concreta attuazione delle misure di prevenzione e protezione durante l'esecuzione dei lavori, il D.Lgs. 81/2008 prevede l'apporto del Coordinatore per la progettazione e il Coordinatore per l' esecuzione.
    Il Coordinatore per la progettazione deve essere nominato contestualmente all'affidamento dell'incarico di progettazione per progettare il cantiere, individuare i pericoli redarre il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e predisposizione del Fascicolo della Manutenzione.
    Il Coordinatore per l'Esecuzione deve essere nominato prima dell'affidamento dei lavori per valutare preliminarmente il PSC, verificare i documenti e i P.O.S. delle imprese esecutrici, ecc...

    DD01
    DD02
  • Owner engineering

    Gestione per conto del cliente di tutte le attività legate all'appalto dei lavori, dalla progettazione preliminare, alla redazione delle specifiche di gara, all'analisi delle offerte, gestione dei contratti, validazione della progettazione, controllo forniture, supervisione e direzione lavori in cantiere contabilità lavori e stato avanzamento, collaudo e commissioning.

    R01
    R02
  • Assistenza all’avviamento dell’impianto

    Assistenza alle fasi di avviamento dei gruppi di produzione di impianti idroelettrici.

    QQ001
    QQ002
  • Progettazione componenti meccaniche e civili

    Dimensionamento e progettazione di:

    • condotte forzate e selle di appoggio;
    • valvole;
    • griglie e paratoie;
    • rubber dam e sbarramenti mobili;
    • turbine e generatori;
    • opere di presa;
    • decantatori;
    • vasche di carico;
    K01
    K03
    K04
  • Progettazione condotte forzate

    La progettazione delle condotte e dei relativi pezzi speciali viene condotta, a seconda delle esigenze del cliente in accordo a norme NTC 2008 MID 12, CECT, AWWA, ASME CODE, CODAP.

    C01
    C02
  • Monitoraggio estensimetrico condotte forzate

    Studio dello stato tensionale di condotte forzate e analisi dello stato di sicurezza della stessa.
    Misura diretta dello stato di sollecitazione tramite il metodo della rosetta forata secondo la norma ASTM E837-2008 e monitoraggio della variazione delle sollecitazioni nel tempo.

    I01I02
  • Consulenza per domanda di connessione a rete di distribuzione

    Totale esecuzione della procedura di connessione a nome del richiedente comprensiva di calcoli di potenze prodotte/assorbite, livello di tensione, correnti di cortocircuito, servizio misure, e redazione schemi unifilari.

    LL01
    LL02
  • Assistenza nell’iter di ottenimento degli incentivi GSE

    Esecuzione di tutte le attività finalizzate all'ottenimento degli incentivi
    da parte del GSE:

    • Registrazione dell'impianto sul sistema Gaudì di Terna
    • Iscrizione ai registri dell'impianto (registrazione e inserimento dati portale FER-E, predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione);
    • Richiesta dell'incentivo a seguito dell'entrata in esercizio dell'impianto (compilazione dati sul portale FER-E, predisposizione di tutta la documentazione da allegare alla richiesta di accesso ai meccanismi di incentivazione, ovvero relazione tecnico-economica completa di idonea documentazione contabile, computo metrico consuntivo e cronoprogramma consuntivo, ecc...)
    GSE01
    GSE02
  • Collaudo funzionali finali e in corso d’opera di impianti idroelettrici

    Esecuzione di collaudi tecnici di impianti idroelettrici e di tutte le singole componenti.

    MM02
    MM01
  • Collaudi statici

    Esecuzione collaudi statici relativi ad opere in cemento armato o di tipo metallico.

  • Progettazione e collaudo sistemi di automazione, prevenzione e controllo

    Progettazione sistemi di automazione, prevenzione e telecontrollo di impianti idroelettrici sulla base delle esigenze del richiedente e degli standard di sicurezza di riferimento per il settore idroelettrico, con relativi collaudi in opera.

    NN01
    NN02
 

 

Questo sito utilizza i cookies per facilitare la fruizione dei contenuti.
Per saperne di più sui cookies e su come gestirli consulta la nostra informativa estesa.